Eurosport Varese 2019 - Eurosport History
GLI EUROSPORT STORICI
Tutte le Scuole Europee, un'unica competizione
EUROSPORT è un evento che nasce nel 1976 da un’idea di due insegnanti di educazione fisica delle Scuole Europee di Varese e di Karlsruhe, che decisero di selezionare, preparare ed allenare squadre maschili e femminili dei principali sport scolastici e di incontrarsi una volta all’anno alternativamente nelle due scuole per il confronto agonistico.
Ben presto alle due scuole pioniere si aggiunsero anche le allora altre quattro Scuole Europee, e di comune accordo decisero che di li in avanti il confronto agonistico sarebbe stato ogni due anni, a turno organizzato da una delle sei Scuole, che avrebbe avuto anche la responsabilità e l’autonomia della scelta delle attività nelle quali ci si sarebbe confrontati.
Così dal 1979 EUROSPORT assume la cadenza la biennale che negli anni non cambierà più, e alla fine di ogni edizione gli insegnanti delle Scuole partecipanti si riunivano per decidere la sede dell’edizione successiva, ed eventuali cambiamenti e migliorie da apportare all’organizzazione generale della manifestazione.
Ovviamente in queste prime edizioni a sei Scuole, la natura dell’evento era poco più che quella di uno scambio tra studenti o di una gita scolastica. I tornei assumevano caratteristiche organizzative poco più che amatoriali, le squadre erano male equipaggiate, ospitate nelle famiglie degli alunni della Scuola organizzatrice ed i costi di partecipazione erano ridotti al minimo.
Nel 1991 ormai le Scuole Europee sono diventate nove. Viene data un’ufficialità agonistica all’evento con l’inserimento del Trofeo EUROSPORT che dovrà essere rimesso in palio di edizione in edizione e che verrà conquistato definitivamente dalla Scuola che saprà aggiudicarselo per tre volte consecutive o per cinque volte in totale nel corso degli anni. La Scuola che si aggiudicherà il Trofeo EUROSPORT dovrà poi provvedere all’acquisto di un nuovo trofeo da rimettere in palio con le stesse regole da quel momento avanti.
In seguito a questa ufficialità agonistica, tutta la manifestazione negli anni ’90 comincia ad assumere caratteristiche più professionali: le squadre cominciano ad essere meglio equipaggiate, sia dal punto di vista dell’abbigliamento sportivo sia dal punto di vista del materiale al seguito. Cominciano ad apparire i primi sponsor, perchè le Scuole non hanno voci di bilancio dedicate a EUROSPORT e i costi per abbigliamento, equipaggiamento e viaggio cominciano ad aumentare e a raggiungere valori importanti, soprattutto per le Scuole organizzatrici, che in molte occasioni non vedono più sufficienti le loro palestre per ospitare i giochi, ma necessitano di affittare impianti sportivi più professionali, più capienti e ovviamente più costosi.
Nel frattempo le Scuole continuano ad aumentare e nel 2013 diventano 13. In quest’anno l’organizzazione tocca ad Alicante, Scuola molto piccola ed i 15.000 Euro messi a disposizione dalla Commissione sono diventati assolutamente insufficienti. Grazie al sostegno delle Pubbliche Amministrazioni, la Scuola di Alicante riesce non solo a far fronte alle spese, ma a mettere in piedi un’organizzazione straordinaria:
Ospitalità in albergo a pensione completa per tutte le squadre
Tornei in impianti sportivi di livello nazionale
Trasporto hotel-impianti sportivi in pullmann messi a disposizione per ogni squadra e scortati dalla polizia lungo il tragitto
Paellata in piazza per gli oltre 500 partecipanti
Cerimonia di apertura e di chiusura con spettacoli vari
Da questa edizione EUROSPORT ha assunto aspetti organizzativi altamente professionali che l’edizione 2015 a Lussemburgo, dove le Scuole partecipanti erano 14, ha assolutamente confermato in tutti i suoi frangenti e in parte migliorato: dalla pubblicazione dei risultati in tempo reale, alle attività parallele alle gare: musica, concerti, eventi gastronomici e altro. Dai premi e trofei ai vincitori e a tutti i partecipanti, ai servizi di supporto alle gare come arbitraggi professionali, servizi di pronto soccorso e massaggio pre e post gara. Dai servizi di ristoro presenti su tutti i campi alla qualità degli spettacoli nelle manifestazioni di apertura e di chiusura.
Dall’edizione del 2017, la partecipazione ad EUROSPORT sarà aperta anche alle Scuole Accreditate. Nel 2017, a Bruxelles II le Scuole partecipanti saranno 16.
All’edizione del 2019 parteciperanno 20 Scuole Europee, che con i loro 600 atleti ed 80 accompagnatori, faranno di quella di Varese, l’edizione più grande di Eurosport di tutti i tempi.
Ogni scuola partecipa con 30 atleti (15 maschi e 15 femmine), che saranno accompagnati da 4 insegnanti.
Ai giochi si partecipa con 2 sport di squadra, 1 sport di racchette e l’acquathlon (corsa + nuoto).
La scuola organizzatrice può scegliere tra:
- sport di squadra: pallavolo, pallacanestro, pallamano e calcio
- sport di racchette: badminton o tennis tavolo
L’organizzazione di Varese 2019 ha optato per:
- pallavolo
- calcetto
- tennis tavolo
- acquathlon (obbligatorio)
La squadra che al termine delle competizioni raggiungerà il maggior punteggio globale si aggiudicherà la seconda edizione della “Coppa delle 12 Stelle”.
Il “Eurosport Trophy”, messo in palio dal 1991, è stato conquistato definitivamente dalla Scuola di Varese nel 2015, quando a Lussemburgo ha vinto il trofeo per la sua quinta volta.
I punteggi sono assegnati alle squadre nelle varie discipline, dando alla vincitrice tanti punti quante sono le squadre iscritte, scalando di un punto per ogni posizione fino ad arrivare a dare 1 punto all’ultima squadra qualificata.
Questo è valido per:
Pallavolo Maschile
Pallavolo Femminile
Calcetto Maschile
Calcetto Femminile
Tennis Tavolo
Nella competizione di Acquathlon viene invece assegnato doppio punteggio.
Risulterà vincitrice assoluta dei giochi, aggiudicandosi la “Coppa delle 12 Stelle”, la squadra che otterrà il maggior punteggio nella classifica generale.
In caso di pari punti verrà considerato il maggior numero di primi posti nelle singole discipline. A parità di primi posti il maggior numero di secondi posti, e così via).
Ecco l’elenco delle scuole partecipanti all’edizione di Varese 2019:
- Alicante (Spagna)
- Bergen (Olanda)
- Bruxelles I (Belgio)
- Bruxelles II (Belgio)
- Bruxelles III (Belgio)
- Bruxelles IV (Belgio)
- Francoforte (Germania)
- Karlsruhe (Germania)
- Lussemburgo I (Lussemburgo)
- Lussemburgo II (Lussemburgo)
- Mol (Belgio)
- Monaco di Baviera (Germania)
- Varese (Italia)
​
Scuole Europee Accreditate partecipanti:
- Europäische Schule RheinMain, Bad Vilbel (Germania)
- Ecole européenne de Strasbourg (Francia)
- Ecole internationale Provence Alpes Côte d’Azur à Manosque (Francia)
- Scuola per l’Europa di Parma (Italia)
- Europese School Den Haag Rijnlands Lyceum (Olanda)
- European School UK, Culham (Regno Unito)