Che cosa é
AQUATHLON
Lo sport dell’aquathlon è una gara di velocita che nasce come composizione di due frazioni continuative, una di corsa e una di nuoto. Attualmente l’aquathlon è una variante del triathlon, e pertanto regolato dalla Unione Intenazionale Triathlon (ITU). L’aquathlon è stato utilizzato come competizione tra assistenti bagnanti negli Stati Uniti fin dall’inizio del 1900, ma è dal 1965 che l’Associazione Salvaguardia dei Surfisti Americani ha ufficializzato questo sport, dandogli l’attuale struttura di tre frazioni: corso – nuoto – corsa. Le distanze standard delle competizioni internazionali sono: 400 mt corsa – 400 mt nuoto – 200 mt corsa.
Eurosport Varese 2019 - Aquathlon (IT)
REGOLAMENTO
Aquathlon
La competizione di Aquathlon si svolgerà seguendo i criteri della Federazione Internazionale Aquathlon (ITU) e della Federazione Europea Aquathlon (ETU)
In accordo con il regolamento di Eurosport (Handbook), la gara si svolgerà sulla distanza di:
-
800 mt. di corsa
-
50 mt. di nuoto
La frazione di corsa sarà divisa in due:
-
La prima di 600 mt. prima del nuoto
-
La seconda di 200 mt. dopo il nuoto
Ogni concorrente percorrerà quindi di seguito:
600 mt. di corsa + 50 mt. di nuoto + 200 mt. di corsa
attraversando 2 zone cambio:
-
Tra la prima corsa e il nuoto
-
Tra il nuoto e la seconda corsa
La competizione si svolgerà a staffetta con squadre di 20 partecipanti (10 maschi + 10 femmine), che partiranno alternati: una femmina, un maschio, ecc…
La prima concorrente a partire sarà una femmina e l’ultimo concorrente ad arrivare sarà un maschio.
CORSA:
Le due frazioni di corsa si snoderanno attraverso un percorso campestre all’interno del Parco “Le Bettole”, tra Tennis Club e Piscina del Palaghiaccio. La partenza sarà data in linea, vale a dire con le 21 squadre schierate contemporaneamente e parallelamente allineate al nastro di partenza. L’arrivo avverrà attraversando la medesima linea al termine delle 20 frazioni previste.
Durante la corsa è obbligatorio:
-
indossare le scarpe
-
indossare a scelta il seguente abbigliamento da corsa:
1. maglietta e pantaloncini (lunghi o corti)
2. body intero (lungo o corto)
-
indossare il pettorale con numero di riconoscimento (fornito dall’organizzazione)
NUOTO:
La frazione di nuoto si svolgerà all’interno di una piscina lunga 25 mt. divisa in 5 corsie larghe ciascuna 1,80 mt., da percorrere in andata e ritorno. Al termine della prima frazione di corsa, dopo aver attraversato la zona cambio, ogni atleta sceglierà in quale corsia nuotare, tuffandosi in quella più libera, tenendo conto della compensazione che obbligherà il nuotatore che avrà fatto la strada più breve per tuffarsi in acqua, a correre la strada più lunga per raggiungere nuovamente la zona cambio, una volta uscito dalla piscina al termine della frazione di nuoto.
All’interno della piscina, ad ogni squadra sarà abbinato un “contavasche”, responsabile del corretto numero di vasche nuotate da ciascuno dei 20 frazionisti.
Durante il nuoto:
è obbligatorio:
-
indossare la cuffia (gli occhialini sono facoltativi)
è permesso
-
nuotare con l’abbigliamento da corsa, o parte di esso
è vietato
-
indossare le scarpe
-
indossare il pettorale con numero di riconoscimento (fornito dall’organizzazione)
ZONA CAMBIO (= passaggio dalla corsa al nuoto e dal nuoto alla corsa):
La zona cambio è suddivisa in 21 box che saranno assegnati alle squadre tramite sorteggio. Gli accessi al proprio box dall’ingresso nella zona cambio dopo la prima frazione di corsa, e dopo la piscina, prima dell’uscita dalla zona cambio per l’ultima frazione di corsa, sono regolati dalla , per obbligare chi ha la strada più corta all’ingresso a correre di più all’uscita, e viceversa.
In ogni caso, considerando la somma degli spostamenti effettuati prima e dopo il nuoto per raggiungere il proprio box, ogni squadra correrà la stessa distanza all’interno della zona cambio.
All’interno della zona cambio ogni atleta utilizzerà il box assegnato alla propria squadra per depositare l’equipaggiamento che svestirà, e per prendere gli accessori di cui avrà bisogno per la frazione (nuoto o corsa) che si accinge a percorrere.
-
È possibile:
-
vestirsi/svestirsi correndo (al di fuori del proprio box),
-
ma è obbligatorio farlo all’interno della zona cambio.
-
-
Non è possibile:
-
lasciare accessori o capi d’abbigliamento al di fuori del proprio
-
Arbitri federali controlleranno le corrette operazioni all’interno della zona cambio e il corretto utilizzo del box. Ogni infrazione implicherà la correzione del proprio comportamento con conseguente perdita di tempo.
ZONA PASSAGGIO TESTIMONE (= cambio staffettista con passaggio del testimone):
La zona predisposta al passaggio del testimone tra uno staffettista ed il successivo, è a cavallo della linea di partenza arrivo ed è lunga 20 mt.
Il passaggio del testimone deve avvenire all’interno della zona cambio, altrimenti verranno applicate le penalità previste all’interno del regolamento dell’Aquathlon, nell’“Eurosport Handbook” (Ref.: 2014-09-D-49-en-3, cpt 7.7.2.2 pag. 18/26).
Non saranno applicate penalità se il testimone dovesse cadere durante il passaggio tra un atleta ed il successivo, sempre che questo avvenga mantenendo da parte di entrambi il contatto con l’attrezzo (non è previsto il lancio).
Numero dei Box-Squadra in zona cambio e delle corsie in zona partenza
COLORI SQUADRE
Aquathlon
Mol:
Varese:
Bergen:
Alicante:
Monaco:
Karlsruhe:
RheinMain:
Strasburgo:
Den Haag:
Manosque:
Brussels I:
Brussels II:
Brussels III:
Brussels IV:
Lussemburgo I:
Lussemburgo II:
Francoforte:
Parma:
Esuk:
Dove gareggiamo
Indirizzo
Palazzo del ghiaccio di Varese: Via Francesco Albani 33, 21100 Varese