PALLAVOLO
La pallavolo è uno sport di squadra nel quale due squadre avversarie di sei giocatori sono separate da una rete. Ogni squadra cerca di ottenere punti facendo cadere la palla sul suolo del campo avversario secondo una serie di regole. Il regolamento completo del gioco, pur essendo abbastanza lungo, è nel contempo molto semplice, ed il gioco si sviluppa come segue: un giocatore di una delle due squadre, mette in gioco la palla con il servizio (lancio della palla in aria e successivo colpo con la mano), da dietro la linea di fondo campo, al di sopra della rete e all’interno del campo avversario. L’altra squadra, in ricezione, non deve far cadere la palla per terra sul proprio campo. Prima di essere ritornata nel campo avversario, ogni squadra può toccare la palla tre volte complessivamente, ma ogni singolo giocatore non può toccare la palla due volte di seguito. Generalmente i primi due tocchi servono per mettere la palla in condizioni di essere schiacciata a terra nel campo avversario al terzo tocco, senza che la squadra avversaria riesca ad impedirlo.
Che cosa é
PALLAVOLO
Il libero "volante"
REGOLAMENTO
Pallavolo
1. Le partite si svolgeranno seguendo le regole internazionali della FEDERAZIONE INTERNAZIONALE PALLAVOLO (FIVB)
​
2. E’ quindi concesso l’utilizzo del LIBERO
​
3. Le partite saranno arbitrate da arbitri federali, appartenenti alla FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO (FIPAV)
​
4. Prima di ogni gara è previsto un tempo minimo di riscaldamento di 3 min.
​
5. Le partite si svolgeranno con set unico ai 25 punti, con cambio campo al raggiungimento del 13mo punto da parte di una delle due squadre. In caso di punteggio sul 24 pari, si dovranno raggiungere i 2 punti di scarto
​
6. Per ogni partita ci saranno a disposizione di ogni squadra, 2 time-outs di 30 sec. e tre sostituzioni vincolate (a entra su b, è b deve rientrare su a) e comunque non più di 6 sostituzioni in totale
​
7. Si giocherà con palloni Mikasa MVA 300
FORMULA DEL TORNEO
Pallavolo
Turno preliminare: 4 gironi da 4 squadre (6 partite per girone)
+ 1 girone da 5 squadre (10 partite)
​
Assegnazione dei punti e composizione della classifica del girone eliminatorio:
Per ogni partita vinta con più di 2 punti di scarto verranno assegnati 3 punti alla squadra vincente e 0 punti alla squadra perdente.
Per ogni partita vinta con 2 punti di scarto verranno assegnati solo 2 punti alla squadra vincente ed 1 punto alla squadra perdente.
In caso di parità punteggio alla fine delle partite del girone eliminatorio, la classifica sarà determinata dai criteri seguenti:
-
scontro diretto
-
differenza punti (p.ti realizzati – p.ti subiti) durante le tre partite del girone
-
n° totale di punti realizzati
-
sorteggio
Turno intermedio “KO”:
Si qualificano al turno intermedio le prime 3 squadre di ogni girone + la migliore tra le cinque 4° classificate.
La migliore tra le cinque 4° classificate, e la classifica delle 5 squadre 4° classificate, avverrà in accordo con i seguenti criteri:
-
minor n° di partite perse nel girone eliminatorio
-
differenza punti (p.ti realizzati – p.ti subiti) durante le tre partite del girone eliminatorio
-
numero totale di punti realizzati durante le tre partite del girone eliminatorio
-
sorteggio
Le 16 squadre qualificate si affronteranno nel turno intermedio “KO”.
Le 8 squadre vincenti disputeranno le finali secondo un tabellone tennistico per aggiudicarsi i piazzamenti dal 1° all’8°.
Le 8 squadre perdenti, secondo analogo tabellone disputeranno le finali che assegneranno i piazzamenti dal 9° al 16°.
Le 5 squadre che non si saranno qualificate per il turno intermedio “KO”, si affronteranno all’italiana (tutti contro tutti), per aggiudicarsi i piazzamenti dal 17° al 21°.
Finali:
Secondo uno schema da tabellone tennistico che parte dai quarti di finale, ed arriva alla finale attraverso le semifinali, si stabiliranno i piazzamenti dal 1° all’8° (per le 8 squadre vincenti del turno intermedio “KO”), e dal 9° al 16° per (per le 8 squadre perdenti del turno intermedio “KO”).
Tabellone & Orari delle Partite
Dove giochiamo
Indirizzi
Palazzo dello sport di Cagno: Via Brella 1, 22070 Cagno CO
​
Palazzo dello sport di Malnate: Via Gasparotto 10, 21046 Malnate VA