top of page
Start

Che cosa é

TENNIS TAVOLO

Il tennis tavolo, anche noto come ping pong, è uno sport nel quale due o quattro giocatori colpiscono una pallina leggera sopra un tavolo diviso da una rete, con una piccola racchetta piena (senza corde). A parte il servizio iniziale, dopo il quale la pallina deve rimbalzare anche nel proprio campo prima di passare sopra la rete e rimbalzare successivamente anche nel campo opposto, le regole impongono che la pallina rimbalzi direttamente nel campo avversario, dopo essere stata colpita con la racchetta. Viene realizzato il punto quando non riesce a rispondere colpendo la pallina nel rispetto delle regole. E’ un gioco molto veloce che richiede notevoli capacità reattive. Gli effetti impressi alla pallina, che causano improvvisi cambi di traiettoria, rappresentano la massima espressione tecnica di questo sport.

TENNIS TAVOLO

Le azioni piu' entusiasmanti al mondo

REGOLAMENTO

Tennis Tavolo

Ogni squadra è composta da un doppio femminile, uno maschile e uno misto (quindi 6 giocatori in tutto, 3 maschi e 3 femmine).

​

I doppi maschili giocheranno unicamente contro altri doppi maschili e lo stesso varrà per i doppi femminili e quelli misti.

​

Non è possibile cambiare le coppie dei giocatori durante il torneo.

Si farà affidamento al regolamento ufficiale della Federazione Internazionale Tennis Tavolo (I.T.T.F.).

Sarà garantito un minimo di 3 minuti di riscaldamento prima dell’inizio di ogni incontro.

​

Ogni incontro sarà disputato su 3 set totali al raggiungimento degli 11 punti (in caso di 10 pari bisognerà raggiungere i 2 punti di scarto, ma ogni set terminerà in ogni caso al raggiungimento del 15mo punto).

Il cambio dei servizi avverrà ogni 2 punti, e nel caso di vantaggi dopo il 10 pari, ad ogni punto.

​

In caso di infortunio è possibile una sostituzione con una riserva (non compresa tra i 6 giocatori iniziali). Nel caso la squadra sia impossibilitata ad effettuare la sostituzione, o non abbia riserve disponibili, verrà decretato forfait per quella partita, e conseguente sconfitta a tavolino per 3 set a 0.

I punti verranno contati dai segnapunti responsabili per ogni tavolo.

​

In caso di contestazioni, verrà presa decisione INSINDACABILE dall’organizzazione del torneo.

Non sono ammesse contestazioni a fine gara.

In caso di parità nella classifica dei gironi, conta l’esito dello scontro diretto indipendentemente dal doppio giocato.

​

Per decidere le migliori piazzate tra i gironi eliminatori, per la composizione dei gironi di finale, verranno adottati i seguenti criteri:

  • differenza set totale nelle partite del girone eliminatorio

  • sorteggio

FORMULA DEL TORNEO

Tennis Tavolo

Turno preliminare:

3 gironi da 7 squadre (da giocarsi tutti contro tutti)         

Ogni partita è giocata solo da un doppio per scuola. (Ogni doppio gioca quindi in totale 2 partite).

 

Turno Finale: 

Alla fine del turno preliminare, vengono composti 3 gironi di finale, nei quali le scuole si sfidano giocando tutti e tre i doppi nel seguente ordine:

  • doppio femminile

  • doppio maschile

  • doppio misto

La partita si svolge su un totale di 9 set (3 per ogni doppio) e si vince al raggiungimento del 5° set vinto. Ogni ulteriore set oltre il 5° vinto, inutile ai fini del risultato, è facoltativo, indipendentemente dal doppio che si sta giocando.

 

Girone I: Le migliori 2 classificate del turno preliminare + le due migliori terze, si disputeranno i piazzamenti dal 1° all’8°.

Girone II: La peggiore terza classificata nel turno preliminare + le 4° e 5° + la migliore 6°, si disputeranno i piazzamenti dal 9° al 16°.

Girone III: Le peggiori 2 seste classificate del turno preliminare + le 7° classificate, si disputeranno i piazzamenti dal 17° al 21°.

 

La finalissima 1° - 2° posto si giocherà il sabato pomeriggio assieme alle finali degli sport di squadra.

Tabellone & Orari delle Partite

Dove giochiamo

Indirizzi

Scuola Europea di Varese:  Via Montello 118, 21100 Varese

​

Palazzo dello sport di Malnate: Via Gasparotto 10, 21046 Malnate VA

bottom of page